Progetto BIOPERTUTTI

Il presente progetto, in armonia con le finalità del bando, si propone l’obiettivo di sviluppare le attività di promozione del biologico siciliano attraverso l’organizzazione dell'offerta e della domanda dei prodotti biologici e tipici siciliani da commercializzare sul mercato interno e nazionale, mediante i meccanismi della filiera corta.

Ed ancora, il titolo scelto, fa riferimento all’obiettivo finale generale di contribuire alla costituzione di una rete di economia sostenibile e solidale tra i tanti diversi soggetti dell’area vasta di progetto (produttori, trasformatori, produttori di mezzi tecnici e servizi alla sostenibilità, operatori commerciali e consumatori) all’interno della quale fare veicolare i prodotti e i servizi degli aderenti e fare in modo che tutti i soggetti privati e pubblici possano contribuire con azioni e disponibilità di mezzi ad implementare ampiezza ed efficienza della rete.

Si ritiene infatti che sia prioritario affiancare alla certificazione classica sulle produzioni biologiche (Reg. 834/2007): BIO, un sistema capace di aggiungere il valore della Sostenibilità, intesa come uso responsabile delle risorse naturali e della Solidarietà. Quest'ultima intesa come “l'insieme dei valori etici che dovrà caratterizzare le filiere produttive e commerciali atte a concorre al bene sociale”.

Tali valori si ritrovano quali elementi fondativi dell’economia circolare, delle filiere corte e della valorizzazione del mercato locale e di prossimità.

Attraverso il presente progetto di cooperazione si intende quindi implementare un programma specifico di “qualità” che possa anche fregiarsi dell'eccellenza della “sostenibilità” e della “solidarietà” per creare tra gli operatori del settore agro alimentare biologico un sistema di collaborazione atta favorire lo sviluppo delle filiere corte e del mercato locale.

Obiettivi, strategie ed azioni del progetto

Il progetto BIO PER TUTTI ha la finalità di rafforzare e promuovere la creazione di reti al fine di favorire la cooperazione tra gli operatori del settore primario, con particolare attenzione alle filiere corte e ai mercati locali, promuovendo e informando riguardo le caratteristiche intrinseche dei prodotti da agricoltura biologica in termini di qualità, sicurezza degli alimenti, metodi di produzione, aspetti nutrizionali, etichettatura, benessere degli animali e tutela dell’ambiente. Si promuoverà la diffusione del modello innovativo di cooperazione lungo la stessa filiera e/o tra diverse filiere, in modo da innescare anche processi di emulazione da parte di soggetti potenzialmente interessati.

Coerentemente con gli obiettivi generali della sottomisura 16.4 del PSR Sicilia 2014-2020 il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sviluppare nei consumatori e negli operatori economici il senso di fiducia e di appartenenza al territorio ed alla filiera produttiva, promuovendone l’identità e consolidando le relazioni tra gli operatori di filiera;

  • sostenere la creazione di sbocchi di mercato per prodotti di nicchia del territorio regionale che, non concentrando masse critiche, non riescono ad inserirsi nei moderni circuiti commerciali e nei mercati nazionali ed internazionali;

  • consentire al produttore di ottenere un maggior valore aggiunto grazie alla riduzione di intermediari lungo la filiera;

  • favorire lo sviluppo economico di aree rurali marginali, creando nuove opportunità di lavoro per gli operatori locali;

In ogni caso fra gli obiettivi del progetto non è mai compresa la promozione commerciale di un particolare prodotto o di un particolare marchio aziendale.

Strategia del progetto

Si ritiene che le filiere corte e i mercati locali, come i valori e la qualità del biologico abbiano bisogno di vie di comunicazione dirette e poco mediate: così come la filiera del consumo deve essere più corta possibile, anche quella della comunicazione deve essere breve e diretta. Per questo motivo il biologico rappresenta una scelta di avanguardia anche dal punto di vista comunicativo, perché usa queste vie dirette ed innovative (è raro vedere in televisione la promozione di un prodotto biologico, mentre abbondano i messaggi occulti di naturalità e benessere!) ed in questa direzione che si sta lavorando, nei paesi occidentali, con margini di sviluppo importanti che rafforzano direttamente la base produttiva stimolando un circolo virtuoso e ricco di innovazioni, di aumento della domanda e della offerta.

Si prevede la messa in opera di un insieme diversificato e integrato di Azioni che spaziano tra differenti tipologie e sono state studiate per andare incontro alle diverse figure di operatori e consumatori potenzialmente interessati e per essere efficaci nei diversi segmenti di mercato. Il progetto, sulla base di un forte rapporto con il territorio, combina le azioni di informazione di stampo seminaristico e promozionale ad azioni di promozione diretta ai consumatori, agli operatori economici e culturali e ai decisori istituzionali.

Azioni del progetto

Il progetto sarà svolto nel territorio della Regione Siciliana e verrà suddiviso nelle seguenti azioni e sottoazioni: