La fiera è stata organizzata in modo da esporre i prodotti biologici delle aziende aderenti e spiegare ai consumatori i benefici della filiera corta e dell’agricoltura biologica. Durante la fiera sono stati presentati tutti i prodotti del paniere ed è stato effettuato uno showcooking con chef professionista per dimostrare la validità culinaria dei prodotti.
La Fiera ha visto la partecipazione delle seguenti aziende: Terre di Sicilia dei Fratelli Mistretta, Golden Grapes di Dario Brucculeri, Francesco Loria, Filì di Viviana Buscemi.
Esperti: Dr. Giuseppe Craparo – Agronomo, Dr. Calogero Alaimo Di Loro – Agronomo – Pres. Consorzio Isola Bio Sicilia.
La fiera ha permesso di avvicinare i produttori ai consumatori, che hanno potuto acquistare i prodotti biologici a chilometro zero e degustare i preparati offerti. Durante la mattinata si sono susseguiti gli eventi in seno alla manifestazione Emporio Sicilia ai quali hanno partecipato anche i soci del Consorzio. Successivamente gli esperti del Consorzio hanno spiegato ai consumatori i benefici della filiera corta Biologica con dimostrazioni delle qualità dei prodotti e degustazioni. Alla fine, è stata effettuata una degustazione di preparati realizzati da uno chef professionista a base di formaggi, confetture, marmellate e frutta. La fiera è stata molto partecipata e ha visto la presenza di diverse autorità della città di Agrigento. Le aziende sono riuscite a vendere gran parte dei prodotti.
Articoli collegati per Tag
- “Vantaggi salutistici, economici ed ambientali della filiera corta e del mercato locale” - Caltanissetta
- “Bio per tutti” fa tappa all’istituto Luther King a Caltanissetta
- Visite aziendali e educational tour
- Taglio del nastro stamattina in piazza Vittorio Emanuele, Emporio Sicilia Arte & Natura
- Seminario sul tema: “Vantaggi salutistici, economici ed ambientali della filiera corta e del mercato locale”-Racalmuto
- Seminario sul tema: “Vantaggi salutistici, economici ed ambientali della filiera corta e del mercato locale”-Agrigento
- Seminario sul tema: “Vantaggi salutistici, economici ed ambientali della filiera corta e del mercato locale”
- Organizzazione degustazioni, giornate dimostrative e gastronomiche
- Organizzazione degustazioni, giornate dimostrative e gastronomiche
- Organizzazione degustazioni, giornate dimostrative e gastronomiche
Lascia un Commento