La realizzazione di veri e propri tour per permettere a responsabili del settore Ho.Re.Ca,, di “toccare con mano” le realtà aziendali e rendersi conto delle loro potenzialità e, soprattutto delle metodologie di produzione utilizzateì. Queste attività hanno un impatto sicuramente immediato e un ritorno quasi certo per i produttori.

L’attività ha previsto una “tre giorni” di Biotour in cui i portatori d’interesse sono stati accompagnati presso nove realtà aziendali, dove i titolari, hanno “spiegato” i loro prodotti, le tecniche utilizzate e le potenzialità produttive, in modo da far incontrare al meglio domanda e offerta di prodotti biologici a filiera corta. L’attività è stata diretta a 20 tra responsabili e operatori commerciali del settore Ho.Re.Ca.. In ognuno dei giorni è stata offerta una degustazione guidata di prodotti biologici dei soci.
L’attività ha visto la partecipazione di Sergio Schillaci – Ristorante-pizzeria Nni Babà di Racalmuto, Sandro Nitro – Produttore di dolciumi di Racalmuto, Michele Licata – Pizzeria Da Michele di Racalmuto, Nicolò Campanella – Ristorante-Pizzeria La Taberna di Racalmuto, Giovanni Gruttad’Auria – Ristorante-Pizzeria La Madonnina di Campobello di Licata, Calogero Schillaci – Ristorante-pizzeria Nni Babà di Racalmuto, Andrea Miceli – Ristorante-Pizzeria Il Carretto di Racalmuto.
Esperti: Calogero Alaimo Di Loro – Presidente Consorzio Isola Bio Sicilia, Giuseppe Craparo – Agronomo.
Il tour ha toccato le aziende nell’elenco soprastante, che hanno aperto i loro cancelli agli operatori mostrando le loro attività e potenzialità, un giro che ha permesso di far conoscere realtà produttive a chilometro zero ai vari operatori. Le giornate sono state organizzate in maniera da visitare 3-4 aziende in un giorno, nell’ultima delle quali è stata offerta una degustazione dei prodotti dei soci del Consorzio entro i 70 Km, grazie alla quale gli operatori hanno potuto gustare la qualità dei prodotti delle varie aziende.

Tag:

Lascia un Commento